Registro Di Crociera Mediterraneo Occidentale Msc Splendida

• 01 di 09

Panoramica

Linda Garrison

La MSC Splendida naviga crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale quasi tutto l'anno. Questo affascinante itinerario ad alta intensità di porto visita sette città, cinque paesi e due continenti, rendendolo particolarmente attraente per coloro che vorrebbero solo un assaggio di diverse culture regionali. I passeggeri possono imbarcarsi in uno qualsiasi degli scali europei, rendendo più agevole il processo di imbarco / sbarco e anche la crociera più attraente per i viaggiatori.

Questa flessibile opzione di imbarco è attraente per almeno tre motivi. I passeggeri possono selezionare il porto di imbarco (1) più vicino alla loro casa, (2) con la tariffa aerea più economica o (3) dove preferirebbero estendere la loro vacanza in crociera. Qualunque sia la ragione, è un vantaggio per i viaggiatori.

Ho navigato sulla MSC Splendida in ottobre 2009 e abbiamo visitato i seguenti porti:

• Barcellona, ​​Spagna (imbarco)
    • La Goulette, Tunisia (vicino a Tunisi)
    • La Valletta, Malta
    • Messina, Sicilia
    • Civitavecchia, Italia (vicino a Roma)
    • Genova, Italia
    • Marsiglia, Francia
    • Barcellona, ​​Spagna (sbarco)

Siamo saliti a bordo della MSC Splendida a Barcellona. Dal momento che le vele della nave nel primo pomeriggio, l'imbarco è precedente nel corso della giornata rispetto a molte crociere. Le linee erano corte per la maggior parte dei passeggeri, ma inesistenti per noi da quando eravamo nella zona VIP di MSC Yacht Club. Avere un maggiordomo ci ha accolto nel terminal crociere e personalmente scortarci e il nostro bagaglio in cabina è stato solo il primo di molti di questi coccolati che abbiamo vissuto durante la settimana.

Unisciti a me in una crociera nel Mediterraneo occidentale sulla MSC Splendida.

Continua su 2 di 9 qui sotto.
  • 02 di 09

Giornata a Barcellona prima di MSC Splendida Cruise

La Sagrada Familia (c) Linda Garrison

Barcellona è uno dei più famosi porti per navi da crociera nel Mediterraneo e la reputazione è meritata. Ho visitato Barcellona diverse volte, ma il mio amico no, quindi abbiamo trascorso un giorno e mezzo e due notti esplorando la città prima della nostra crociera MSC Splendida.

Siamo arrivati ​​a Barcellona in prima serata e abbiamo fatto il check in all'Hotel Regina, a un isolato da Placa Catalunya e La Rambla. Era un bel posto in cui soggiornare, inclusa una colazione completa, ed era in una posizione eccellente. Dal momento che Barcellona è una città dove tutti stanno alzati fino a tardi, abbiamo avuto il tempo di gustare un drink in un caffè sul marciapiede e una breve passeggiata intorno a La Rambla prima di consegnarci.

Uno dei modi più semplici per visitare una città per la prima volta è quello di salire su un bus hop-on e hop-off. A Barcellona, ​​si chiama Bus Turistic, e ha due percorsi principali: rosso e blu. Siamo stati in grado di acquistare i biglietti Bus Turistic presso l'hotel. Ci è costato Euro 4 in hotel per acquistare un pacchetto di bus, ma abbiamo risparmiato euro 6 durante il nostro tour in autobus alla fermata dell'autobus - euro 21 senza il pacchetto hotel e 15 con euro. Ogni piccolo euro aiuta.

Abbiamo ottenuto buoni posti sull'autobus a due piani prima che 10 sia fuori e al piano di sopra sull'autobus, quindi abbiamo guidato l'intera tratta rossa (quasi 2 ore) senza fermarci e siamo scesi a Casa Batllo, una delle case progettate dall'architetto Gaudi questo è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prima di fare un giro in casa, abbiamo mangiato uno spuntino in un bar di tapas sul marciapiede e abbiamo ascoltato un ottimo intrattenitore di strada proveniente dall'Africa occidentale che cantava "easy listening music". Adoro l'atmosfera di una città cosmopolita come Barcellona!

Dopo la nostra merenda, abbiamo attraversato la strada verso la casa progettata da Gaudì, che è stata costruita per la famiglia Batllo nei primi 1900, e ha fatto un tour piacevole (con le cuffie). La tassa era costosa (euro 13.5 con il nostro sconto sugli autobus), ma è stato affascinante vedere questo incredibile pezzo di lavoro di Gaudi. Non c'era una parete diritta nel luogo, e le finestre, i muri e il soffitto erano tutti eccentrici e interessanti.

Dopo aver visitato la Casa Batllo, abbiamo guidato l'autobus rosso per La Sagrada Familia, la famosa chiesa incompiuta di Gaudi. Inutile dire che non è stato fatto molto da quando mi ero recato lì qualche mese prima. Hanno lavorato a questo capolavoro per oltre 100 anni, e potrebbe essere un altro 25 prima che sia finito poiché usano solo le donazioni. È sicuramente un "must see" a Barcellona.

Continua su 3 di 9 qui sotto.
  • 03 di 09

Touring Barcelona e imbarco sulla MSC Splendida

Casa Batllo a Barcellona (c) Linda Garrison

Questa volta io e Juanda siamo saliti sull'autobus blu di Barcellona e abbiamo percorso la strada oltre lo stadio olimpico e giù per il porto e le spiagge. C'erano diverse navi da crociera e traghetti in porto, tra cui il Norwegian Gem e il Celebrity Century.

Scendemmo dall'autobus blu nella zona della città vecchia (Bari Gotic) e risalimmo per la Rambla fino all'hotel, fermandoci a bere un bicchiere di vino bianco al Café Zurigo vicino al nostro hotel. Siamo poi andati a piedi in un bar di tapas consigliato dall'albergo per la cena. Era eccellente, ma l'atmosfera esterna e il guardare la gente erano ancora meglio.

La mattina dopo andammo al meraviglioso mercato La Boqueria sulla Rambla, solo per trovarlo chiuso per una festa nazionale. Quindi, siamo saliti su un taxi e siamo andati in un'altra area progettata da Gaudi chiamata Parc Guell. È uno dei miei preferiti a Barcellona e mi piace sempre portare amici lì. I disegni di Gaudì e l'uso di ceramiche e piastrelle si trasferiscono facilmente all'esterno. C'erano molti visitatori al Parc Guell, e io e Juanda siamo andati in giro per circa 30 minuti prima di prendere un taxi per tornare in hotel.

Abbiamo controllato l'hotel intorno a 11: 15 e siamo rimasti a bordo prima di mezzogiorno. Quando entrammo nell'area di check-in con le nostre valigie, due giovani molto carini e seri, entrambi vestiti con giacche mattutine, ci incontrarono e ci chiamarono per nome. Abbiamo imparato presto che era il capo maggiordomo Hary e il nostro maggiordomo principale Jeanneau, entrambi del Madagascar. Ci accompagnarono al check-in (senza aspettare) e Hary ci scortò fino alla cabina (il ponte 15 #15034) mentre Jeanneau si occupava dei bagagli. Ci siamo davvero sentiti come delle Principesse!

Solo i passeggeri 600 dei passeggeri 3900 imbarcati a Barcellona e solo 6 per l'area MSC Yacht Club in cui alloggiavamo, quindi è stato facile per Hary e Jeanneau riconoscerci. Tuttavia, era lusinghiero essere chiamato per nome.

Io e Juanda abbiamo esplorato la cabina, disfatto, e bevuto una bottiglia di Prosecco, che era già ghiacciata. Certo fatto il disimballaggio più divertente! Siamo andati alla Top Sail Lounge dell'MSC Yacht Club per il pranzo ed eravamo gli unici lì da quando i nostri colleghi membri dello Yacht Club erano ancora fuori tour a Barcellona. Tutte le porzioni erano minuscole e perfette per il pranzo.

Dopo pranzo, visitammo la spa e prenotammo un massaggio per Juanda e un trattamento per me. Il centro benessere era stupendo. Quella sera, abbiamo cenato nella sezione speciale MSC Yacht Club di Villa Verde, uno dei due ristoranti principali. Dato che eravamo gli unici passeggeri inglesi nello Yacht Club, avevamo un tavolo per due vicino alla finestra - una posizione perfetta. Juanda aveva pesce per la cena e ho avuto costolette di agnello, e il cibo era molto buono. Dopo cena, siamo andati allo spettacolo, che ci è piaciuto immensamente. Lo spettacolo era vivace e le numerose lingue parlate su questa nave multinazionale non importavano. Una cosa su cui ti devi abituare su questa nave: tutti gli annunci agli spettacoli o in altro modo sono stati fatti in lingue 5: italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese. Per fortuna, gli annunci erano rari.

Continua su 4 di 9 qui sotto.
  • 04 di 09

Un giorno in Africa - La Goulette e Tunisi, Tunisia

Linda Garrison

Uno dei punti salienti di questo itinerario MSC Splendida è stato un giorno in Tunisia. Molte volte i viaggiatori dimenticano che anche il Nord Africa è sul Mediterraneo. La MSC Splendida è stata in mare la nostra prima mattina sulla nave, navigando verso Tunisi. Io e Juanda abbiamo prenotato un tour privato, che è stata una buona scelta dato che la città era molto affollata e le visite più grandi non erano così interessanti. La nostra guida Tajet aveva conseguito il dottorato in Inghilterra in psicolinguistica e insegna in un'università in Tunisi e guide sul lato.

Abbiamo iniziato con il museo più famoso di Tunisi, il Museo Nazionale del Bardo. Il museo ha la più grande collezione al mondo di mosaici romani. Questi antichi mosaici provenienti da tutta la Tunisia e dal nord Africa sono stati tagliati in pezzi di grandi dimensioni e trasferiti nel museo. La maggior parte datata dal 1st al 4esimo secolo d.C., era piuttosto notevole. È interessante notare che i mosaici del 4th secolo non erano così intricati e abili come quelli dell'3rd. Evidentemente, i conquistatori cristiani romani all'epoca costrinsero gli artigiani a omettere gli dei pagani ei simboli dal loro lavoro. A questi artigiani non piaceva il governo che controllava i soggetti del loro lavoro, così hanno intenzionalmente realizzato i mosaici con figure di dimensioni inadeguate e l'opera d'arte sembrava un principiante. Anche un occhio non allenato come il mio potrebbe dire che i mosaici del 4esimo secolo non erano così intricati e belli come quelli dei periodi precedenti. I Romani occuparono gran parte del Nord Africa, con Cartagine (vicino a Tunisi), essendo una delle più importanti città romane.

Dopo aver visitato il museo, siamo entrati nel cuore della città per visitare la Medina (la città vecchia). Mi ha fatto piacere che Juanda abbia avuto la possibilità di provare un vero souk (area commerciale chiusa con centinaia di negozi), che assomigliava molto a quelli di Marrakech e del Grand Bazaar di Istanbul. Abbiamo visitato un negozio di tappeti in cui abbiamo avuto una splendida vista della città dal tetto.

Successivamente, siamo andati in campagna per visitare Sidi Bou Said, un grazioso villaggio con case bianche e persiane blu. Sidi Bou Said assomigliava un po 'alla Grecia, ma non così bella. C'erano molti autobus turistici e c'erano numerose tende allestite per la vendita di souvenir. Vicino al villaggio c'erano alcune delle rovine cartaginesi e i resti di un enorme sistema acquedottistico romano.

C'è anche un cimitero americano della seconda guerra mondiale vicino a Tunisi. Tarek ha fatto fermare l'autista e ho fatto un paio di foto. Molti soldati morirono in Nord Africa durante la guerra e furono sepolti in questa zona ben tenuta. Ci sono volute quattro ore e siamo tornati a bordo prima che lo sapessimo.

Quella sera a cena, avevamo prenotato presso L'Olivio, il ristorante di specialità del Mediterraneo. Era eccellente e il menu includeva piatti dei paesi 14 che si affacciano sul Mediterraneo. Dopo cena, siamo andati allo spettacolo, che era anche meglio (per me) rispetto alla sera prima. Ha caratterizzato più canto e danza e nessuna ginnastica. Il giorno dopo saremmo sull'isola di Malta.

Continua su 5 di 9 qui sotto.
  • 05 di 09

Malta - Crocevia del Mediterraneo

Malta (c) Linda Garrison

Ci siamo svegliati la mattina dopo appena in tempo per vedere i panorami mentre salpavamo nel porto di La Valletta, a Malta. Dopo aver consumato una leggera colazione nella nostra speciale area Yacht Club, abbiamo fatto un'escursione 8: 45 che includeva un tour dell'antica capitale di Malta chiamata Mdina e un tour dell'attuale capitale di Malta, che è La Valletta. Il nostro tour era in inglese ed era con alcuni degli altri passeggeri di lingua inglese 100 sulla nave.

Gli archeologi hanno trovato resti maltesi di una civiltà di 5,000 anni fa, che è più antica delle Grandi Piramidi d'Egitto o di Stonehenge in Inghilterra. Questi siti antichi sono riassunti nel museo archeologico di La Valletta, che non abbiamo avuto il tempo di visitare. I nostri tour erano principalmente delle vecchie città e di due cattedrali principali. Quello di Mdina è stato ricostruito nei primi 1700 dopo che il vecchio era stato distrutto da un terremoto. La cattedrale di La Valletta è famosa per le sue otto navate, una dedicata a ciascuna delle lingue parlate nel Mediterraneo. È anche famoso per i suoi due dipinti realizzati dall'artista italiano Caravaggio. Uno riguarda la decapitazione di Giovanni il Battista, e il secondo è San Girolamo. Caravaggio visse a Malta per alcuni anni dopo essere stato esiliato dall'Italia come criminale.

Abbiamo anche camminato attraverso la vecchia città di La Valletta e visitato i giardini che si affacciano sul porto. Siamo tornati alla nave su 1 pm e abbiamo pranzato nel ristorante a la carte Tex Mex. Dopo un pomeriggio rilassante sulla nave, unimmo due donne del Michigan per un drink all'Aft Lounge, un delizioso bar sulla poppa della nave.

Io e Juanda cenammo nella zona di Yacht Club di Villa Verde prima di andare al casinò e contribuire con qualche euro alle slot machine. Lo spettacolo è stato (di nuovo) eccellente, con un tema artistico eccentrico. Con cinque lingue usate in tutta la nave e poche altre persone, i comici o coloro che devono parlare (come un ventriloquo) semplicemente non lavorano, quindi MSC fa affidamento su azioni musicali, di ginnastica e di varietà. L'intrattenimento funziona bene ed è stato apprezzato da tutti.

Continua su 6 di 9 qui sotto.
  • 06 di 09

Taormina, Sicilia - Escursione a terra da Messina

Taormina (c) Linda Garrison

La nostra fortuna con il bel tempo si esaurì in Sicilia. Ci svegliammo in cieli cupi e quando lasciammo la nave per andare a Taormina, pioveva. È stato un peccato, perché Taormina è un'incantevole città collinare siciliana affacciata sul Mediterraneo. Il viaggio in autobus lungo la costa è durato circa un'ora da Messina.

Solo due settimane prima che fossimo in Sicilia, l'isola conobbe importanti scivoli di fango vicino a Messina, uccidendo almeno 29 persone. Poiché erano trascorse solo un paio di settimane dal disastro, abbiamo visto molti resti come auto, case e strade ancora coperte di fango. La nostra guida ha detto che l'autostrada in cui siamo arrivati ​​è stata impraticabile per diversi giorni. Molto triste. Messina è stata completamente distrutta (oltre il 90 per cento) da un terremoto in 1908, e gli alleati hanno lanciato migliaia di bombe sulla città in 1943. Lo Stretto Stretto di Messina, che separa la Sicilia dalla terraferma d'Italia, è stato a lungo ricercato dalle forze militari, inclusi i Romani.

Siamo arrivati ​​a Taormina per 9: 30 e abbiamo dovuto prendere piccoli bus navetta dal parcheggio verso la città. Con molti autobus lì e su 50 per bus, ci è voluto un po ', anche se ci hanno messo in fila con il bus. Probabilmente sembrava più lungo da quando eravamo sotto la pioggia. (Il nostro autobus aveva bisogno di 3 mini-bus per guidare 5 o così pochi minuti in città.)

La nostra guida ci portò all'antico teatro greco-romano aperto a Taormina, ma dopo alcuni minuti di girovagare sotto la pioggia, ci separammo dal gruppo e andammo in un caffè e bevemmo una cioccolata calda. Era troppo piovoso per esplorare a fondo la città caratteristica, che era triste.

Il gruppo si è riunito su 11: 30 e ha ripetuto il mini-bus navetta per tornare al parcheggio mentre pioveva ancora. Mentre eravamo a Taormina, altri passeggeri andarono al Monte. Etna vulcano o ha preso un tour della città di Messina.

Siamo tornati a bordo della nave per il pranzo, e poi ci siamo seduti nella sala di osservazione di Yacht Club Topsail a guardare la pioggia. Siamo passati molto vicino all'isola vulcanica di Stromboli, ma non stava scoppiando come quando l'ho visto l'ultima volta in 2006. La cima del vulcano era coperta di nuvole, conferendole un aspetto molto inquietante.

Abbiamo incontrato alcuni nuovi amici per un drink e un'altra cena eccellente a L'Olivo. Tutti e quattro siamo andati allo spettacolo di addio "gala" di 9: 30. Sebbene non fossimo sbarcati il ​​giorno dopo, molti passeggeri lo erano. Lo spettacolo è stato eccellente, con vari atti di varietà, tra cui una ragazza di hula hoop, un giocoliere e un tizio che ha fatto delle marionette a mano ombra. (Sembra un po 'sbronzo, ma era eccellente.) Le sue figure erano molto sofisticate, e aveva persino fumato una sigaretta e cantato. Dovevi essere lì. Tutti gli animatori di tutta la settimana si sono riuniti per il finale con i cantanti che hanno eseguito "Time to Say Goodbye", che è uno dei miei preferiti e una canzone di addio perfetta per la crociera. Gli animatori che erano così bravi con i pupazzi e la luce nera in uno degli spettacoli precedenti hanno fatto un addio in tutte e cinque le lingue - molto toccante.

Continua su 7 di 9 qui sotto.
  • 07 di 09

Civitavecchia e Roma

San Pietro (c) Linda Garrison

La cosa buona dell'itinerario mediterraneo occidentale di sette giorni di MSC Splendida è che la nave visita ogni giorno un nuovo porto. La cosa brutta dell'itinerario mediterraneo occidentale della MSC Splendida di sette giorni è che la nave non ha una giornata di mare piena. C'è una mezza giornata al mare tra Barcellona e La Goulette e una mezza giornata in mare tra Messina e Civitavecchia, ma nessuno di questi permette ai passeggeri il tempo di rilassarsi ed esplorare questa bellissima nave.

Poiché io e Juanda eravamo già stati a Roma prima, abbiamo deciso di rendere quel giorno il nostro "giorno di mare". Siamo stati generosamente viziati nella spa, seguita da una giornata tranquilla sulla nave. E 'stato divertente e ringiovanente.

Mentre eravamo pigri, la maggior parte degli altri passeggeri sulla nave o ha preso un'escursione a terra da Civitavecchia a Roma su un autobus o guidato il treno in città per conto proprio. La MSC Splendida offre le stesse escursioni a Roma che ho visto e goduto su altre navi. Le escursioni sulla sponda di Roma iniziano tutte con un viaggio di un'ora 1.5 a Roma. La maggior parte erano tour di un'intera giornata che includevano una selezione di tutti i meravigliosi monumenti di Roma. I partecipanti devono solo scegliere quelli che li attirano. Le attrazioni includono il Colosseo, la Fontana di Trevi, la Città del Vaticano, Piazza Navona, il Pantheon, Piazza di Spagna e il Foro.

Chi sceglie di fare Roma "da solo" può andare in autobus o in treno. La MSC Splendida non ha navigato per Genova fino al 7 pm, permettendo a tutti un giorno intero di vedere tanto (o poco) quanto gli piaceva a Roma.

A proposito di passeggeri 1500 sbarcati / imbarcati a Roma, quindi abbiamo avuto alcuni nuovi volti sulla nave quella notte. Il giorno dopo saremmo a Genova, nella regione Liguria d'Italia.

Continua su 8 di 9 qui sotto.
  • 08 di 09

Genova, Italia

Genova, Italia (c) Linda Garrison

Il giorno dopo la MSC Splendida è approdata a Genova, in Italia, arrivando presto la mattina. Io e Juanda facemmo un giro a piedi nella città vecchia. Questo è stato il primo tour "ufficiale" in due lingue (inglese e tedesco) in cui eravamo. Sembrava quasi atrocemente lento - dover aspettare la guida per fornire il suo spunto due volte ad ogni fermata. In generale, i prezzi del tour di MSC erano molto ragionevoli, ma i gruppi erano troppo grandi, specialmente per le escursioni a piedi. Avere più partecipanti in ogni tour mantiene sicuramente i prezzi bassi, ma a un certo punto molte persone sarebbero disposte a pagare di più.

Per prima cosa siamo saliti a bordo di un tour in barca a bordo della nave e abbiamo fatto il giro del porto insieme ai nostri compagni di viaggio di tutte le nazionalità che stavano facendo il giro della città. Ci deve essere stato circa 200 (o più) sulla piccola barca. Oltrepassammo il cantiere Marrioti dove questa nave (e altre) furono costruite prima di attraccare vicino al grande Acquario di Genova. Il tour a piedi è stato abbastanza interessante (tranne che per la parte in lingua tedesca - e probabilmente si sentivano allo stesso modo). Abbiamo camminato leggermente in salita dal porto un paio di isolati nella zona pedonale e siamo entrati nella cattedrale a strisce bianche e nere, che ospita una bomba della seconda guerra mondiale che ha squarciato il tetto della chiesa e non è mai esplosa. Siamo anche passati da molti palazzi e siamo rimasti sorpresi nel vedere la statua di fronte al teatro dell'opera rivestita di una sciarpa rosa che onorava il mese della consapevolezza del cancro al seno. La grande fontana al di fuori del teatro dell'opera era piena di acqua rosa che spruzzava nell'aria. Bel tocco.

La nostra ultima tappa del tour era lungo Garibaldi Street, il punto più lontano dal porto. Questa strada è fiancheggiata da bellissimi palazzi antichi. Genova era una volta una città molto ricca. Un palazzo è ora il municipio, e abbiamo visto diverse coppie di sposi passeggiando lungo Garibaldi dai loro matrimoni del sabato al municipio.

Siamo entrati in Palazzo Rosso, che ora è un museo e ospita diversi dipinti dei maestri fiamminghi (olandesi). Ne abbiamo viste una mezza dozzina di Van Dyke, tra cui alcuni ritratti e dipinti religiosi. Lasciando Palazzo Rosso, siamo tornati verso l'Acquario e abbiamo avuto circa 45 minuti di tempo libero. Era di nuovo molto soleggiato, ma fresco e negli 60, così io e Juanda ci siamo fermati per una cioccolata calda in un caffè sul marciapiede.

Il viaggio in barca verso la nave ha richiesto solo circa 5 minuti da quando la nave è stata attraccata nelle vicinanze. Siamo tornati sulla nave poco dopo 1 pm e abbiamo mangiato un piacevole pranzo con i nostri libri al nostro tavolo di Villa Verde. Il resto del pomeriggio ho fatto un pisolino e ho lavorato alle mie foto e al diario di viaggio della crociera e Juanda ha portato il suo libro alla Topsail Observation Lounge. Abbiamo anche partecipato alla trivellazione obbligatoria per scialuppe di salvataggio, un po 'strana per il nostro ultimo giorno a bordo della nave, ma comprensibile dato che Genova ha il maggior numero di passeggeri imbarcati.

Il giorno dopo sarebbe il nostro ultimo scalo, Marsiglia, e il nostro quinto paese in sei giorni, la Francia.

Continua su 9 di 9 qui sotto.
  • 09 di 09

Marsiglia, Francia

Marsiglia (c) Linda Garrison

La MSC Splendida attraccò a 8 am a Marsiglia, e io e Juanda facemmo una gita mattutina in città. Molti dei nostri compagni di viaggio hanno scelto di andare ad Avignone o ad Aix-en-Provence per gite di un giorno intero. Entrambi sembravano eccellenti, ma ci è davvero piaciuto vedere una piccola parte della città di Marsiglia.

Abbiamo viaggiato per la maggior parte sull'autobus, percorrendo la strada della Corniche che abbraccia la scogliera e segue la costa. Ci siamo fermati per le foto delle isole che si profilavano nel porto vicino alla città. Una delle isole, Chateau d'If, ha una grande fortezza costruita nel 16esimo secolo. È l'ambientazione che Alexander Dumas scelse per la prigione nel famoso libro, il "Conte di Montecristo".

Ci siamo anche fermati alla Basilica della Madonna della Guardia (Notre Dame de la Garde), che si trova su una collina che domina questa seconda città della Francia. L'autobus aveva un bel po 'di tempo a percorrere la stretta strada tortuosa che si snodava fino alla cima della collina. Dopo che siamo scesi dall'autobus, avevamo ancora 130 + passi per l'ascensore e poi tre livelli in alto, così abbiamo ottenuto il nostro allenamento e avevamo una splendida vista della città. Il sito è stato utilizzato come luogo di culto da 1214 e la cattedrale è stata costruita in 1864. L'interno della chiesa è pieno di splendidi mosaici. La chiesa ha ancora fori di proiettili rimasti dagli attacchi della seconda guerra mondiale.

Lasciando la Cattedrale, attraversammo il centro storico e facemmo una breve sosta fotografica al Palazzo Longchamp, che fu costruito per celebrare il collegamento del Canale di Provenza con Marsiglia. È piuttosto un acquedotto.

La nostra ultima fermata era al mercato di artigianato lungo il porto. Sebbene fosse domenica, il mercato era aperto e aveva molti souvenir disponibili. Entrambi abbiamo apprezzato il tour della città, tornando giusto in tempo per il pranzo.

Quel pomeriggio e sera abbiamo fatto le valigie e ci siamo goduti la nostra ultima sera sulla nave.

Tante volte lo sbarco è affrettato e frustrante quando i passeggeri "si affrettano ad aspettare" per scendere a terra. Tuttavia, la mattina dopo, il nostro maggiordomo e il suo assistente ci hanno accompagnato e il nostro bagaglio dalla nave a Barcellona a un taxi in attesa. Non abbiamo nemmeno dovuto mettere i bagagli fuori dalla cabina la sera prima. Non avrebbe potuto essere più facile, ed è stato un lieto fine di una meravigliosa crociera del Mediterraneo occidentale sulla MSC Splendida. Un grande vantaggio per la crociera è stato presso l'MSC Yacht Club - è stato favoloso.

Come è comune nel settore dei viaggi, allo scrittore è stata fornita una sistemazione in crociera gratuita ai fini della revisione. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.