Come trovare l'avventura quando si viaggia

Sangue, sudore, lacrime, altro sangue

Vi siete mai chiesti cosa significhi andare su un reale avventura nell'ignoto? Uno con un sacco di sangue, sudore e lacrime ben trattenute?

La mia prima avventura nella campagna boliviana ha dimostrato che se stai cercando un'avventura, ti servono solo alcune cose:

1. Una destinazione raccomandata da un locale, la tua guida o tramandata come parte di una leggenda urbana su un viaggiatore idiota che si allontanava in campagna e (quasi) non tornava mai indietro.

2. Compagni impavidi, ma utili, che ti incoraggeranno a guidare sul retro dei camion ma conoscono abbastanza pronto soccorso per arginare forti emorragie.

3. Una tenda decente, preferibilmente isolata per comodità, o una volontà di cucchiaio per calore.

4. Ottimismo. Le cose andranno bene. Anche se pensi che ci sia una possibilità che stai diventando cieco.

Continua a leggere per imparare a scoprire l'avventura quando viaggi e torna quasi in un pezzo.

Crea amici avventurosi che condividono le tue passioni

Vivevo a Sucre, la capitale della Bolivia, all'epoca, e avevo stretto amicizia con due viaggiatori: Adam, un altro inglese e Jimmy, uno studente di medicina australiano. Entrambi erano entusiasti di accamparsi, avventurarsi e, soprattutto, di consumare litri di vino rosso boliviano disgustosamente dolce. È diventato chiaro dal nostro primo incontro che eravamo destinati a diventare inseparabili.

Ben presto, iniziammo a pianificare insieme la nostra avventura iniziale, un fine settimana che mi avrebbe insegnato un paio di cose sui viaggi nell'ignoto.

L'avventura è uno stato d'animo: spesso più vicino alla stupidità

Le avventure iniziano prendendo il vento da una destinazione casuale e non visitata. Per noi, questo era Ikla.

Solo meritando una breve menzione nella mia guida sulla Bolivia, sembrava l'ideale per un fine settimana di avventura. Una parte del suo fascino era la sua distanza: erano solo cinque ore di veicolo da Sucre, ma viaggiare in Bolivia non è mai facile né affidabile. Quello che ho trovato in numerose occasioni è che arrivare in un posto può essere la parte più faticosa dell'avventura.

Avevamo anche sentito che - una volta arrivati ​​lì - offriva scorci pittoreschi di paesaggi montuosi e incontaminati e un canyon tortuoso da esplorare.

Siamo stati venduti. E dopo lo shopping per le forniture (biscotti, riso e alcune verdure per allontanare lo scorbuto), i nostri preparativi erano completi.

Preparati per la lunga attesa: ne varrà la pena

Dopo questi primi passaggi di "pianificazione", abbiamo fatto un viaggio in autobus di quattro ore verso una città vicino a Ikla. Per la maggior parte della giornata, ci siamo seduti sul ciglio della strada, aspettando l'autobus inafferrabile che ci era stato detto che sarebbe arrivato.

Non è così.

Alle 17:00, consapevoli che quella notte sarebbe presto calata, iniziammo a camminare, speranzosi che un veicolo sarebbe arrivato e ci avrebbe portato via. Per fortuna, l'ha fatto, ed è così che siamo finiti sul retro del camion.

Adam e Jimmy si erano caricati su per sedersi sul taxi, con i piedi che penzolavano sul parabrezza. Avvolgendomi, avevo scelto l'opzione di posti a sedere meno comoda: precariamente appollaiata sul bordo di uno dei serbatoi d'acqua da 20 galloni.Hanno oscillato drammaticamente quando abbiamo preso ogni angolo; Ero abbastanza sicuro che presto mi avrebbero scavalcato sul lato del camion e sulla strada sottostante. Ad ogni modo, se ci fermassimo bruscamente, sia io che i ragazzi probabilmente avremmo avuto uguali possibilità di morte.

Viste spettacolari della campagna boliviana incontaminata - pecore, goccioline verticali, capre - passate. Era stata una lunga giornata, ma quando il crepuscolo si era posato sulle montagne circostanti, l'attesa era valsa la pena.

Investite in buone attrezzature da campeggio - o fate amicizia con i vostri compagni

Abbiamo lasciato il nostro trasporto di fortuna in cima alla collina sopra la valle, prima che la strada si tuffasse nel villaggio di Ikla. Lanciando la nostra tenda in prestito al crepuscolo, abbiamo condiviso un pasto serale con biscotti e riso freddo con verdure, prima di seguire le usanze del campeggio e andare a letto alle 21 perché non c'era niente di meglio da fare.

Quello che ho imparato sul campeggio in alta quota nelle Ande è che fa sempre freddo, e la nostra tenda a pelle singola ha fatto poco per tenerci caldi. Mentre ognuno di noi gettato e girato - non ancora emotivamente pronto per la prospettiva di unire l'un l'altro per condividere il calore corporeo - abbiamo giurato che la prossima volta avremmo avuto una tenda decente.

Ma quando sono uscito alle 6 del mattino, sono stato colpito da una delle mattinate più belle che abbia mai visto. Sebbene non potessimo vederlo la sera prima, il nostro campeggio selvaggio aveva le viste più incredibili sulla vallata, e mentre il sole si insinuava lentamente nel cielo, la campagna si confondeva nella nebulosa foschia dell'alba.

Mi sedetti su una roccia e ammirai il panorama, solo per trovarmi faccia a faccia con una mucca che era chiaramente confusa da me quanto me. Posò per alcune fotografie prima di mischiarsi.

Non ti perdere troppo nel momento - non sei invincibile

Dopo una colazione di - sì, hai indovinato - biscotti e riso e verdure rimanenti, abbiamo fatto le valigie e siamo scesi strada verso Ikla. Un'ora dopo ci trovò nel villaggio per chiedere informazioni sul vicino canyon. Due persone del posto erano desiderosi di condurci lì, così abbiamo lasciato gli zaini nell'unico ristorante del villaggio e ci siamo diretti lungo il fiume.

Adam e Jimmy - uomini cresciuti ma eccitabili come bambini piccoli - balzavano, salivano e strisciavano tra le rocce. Ispirato dalla loro energia, ho fatto un salto attraverso il canyon, solo per ritrovarmi in un mucchio dall'altra parte; sangue che scorre da una ferita alla fronte e occhiali da sole costosi in due pezzi nelle vicinanze.

Non è stato il mio momento migliore, e sono comunque orgoglioso di non aver pianto. Fa male. Un sacco. Quel che è peggio, le ferite alla testa producono un sacco di sangue ed ero convinto che sarei morto dissanguato o sarebbe diventato cieco. I nostri due amici locali spruzzarono acqua sulle rocce insanguinate per pulirle e poi si affrettarono a scendere; possibilmente condividendo le mie preoccupazioni e non volendo essere parte della situazione.

Avventura sempre con gli amici con abilità utili

Fortunatamente, Jimmy ha prodotto un set di materiale medico e nel giro di un'ora la mia testa è rimasta bloccata insieme a strisce di steri accuratamente posizionate e Adam e Jimmy stavano sfruttando al massimo il canyon lanciando massi nel fiume per vedere quale ha prodotto il miglior splash.

Quella notte ci accampammo vicino al fiume alla ninna nanna dei cani che abbaiano: molto più caldo grazie al cucchiaio di gruppo nella tenda più piccola di due uomini che avevamo portato e non usata quella prima notte fredda.

Alle 4 del mattino seguente siamo saliti sull'autobus per Sucre. Apparentemente uno esisteva, se tu sapessi dove trovarlo.

Quindi sei pronto per l'avventura?

Nonostante la dolorosa mancanza di preparazione e i miei tentativi di sfigurare me stesso in modo permanente, la nostra avventura ha avuto un discreto successo, seguita da altre, ugualmente stupide e impreparate passeggiate nella campagna boliviana.

Quello che ho visto è che le avventure non richiedono molto: forse potresti investire in una pianificazione più accurata, ma il primo passo per diventare avventurosi quando viaggi è solo andare fuori e vedere cosa c'è dietro l'angolo.

Steph Dyson scrive di viaggi avventurosi e volontariato significativo sul suo sito web, Worldly Adventurer. Ha lasciato il suo lavoro come insegnante di inglese nel Regno Unito per viaggiare nel mondo nel 2014. Finora, è arrivata in Bolivia e in Perù. Seguila su Twitter @worldlyadventur